News

14 novembre 2023

AMBULANZA VETERINARIA IN IPPODROMO

ANIMAL RESCUE TEAM

Sarà consegnata sabato 18 novembre in occasione del G.P. ANACT la nuova ambulanza veterinaria che sarà operativa presso l’Ippodromo di Vinovo e il suo centro di allenamento, grazie alla collaborazione con l’Associazione ANIMAL RESCUE TEAM, nata nel 2007 per iniziativa di un gruppo di Medici Veterinari ed amici amanti degli animali. Fin dalla sua creazione, la Onlus opera al fine di promuovere e tutelare l’etico rapporto uomo-animale-ambiente.
Il servizio prevede la messa a disposizione dell’ambulanza cavalli tipologia Trailer attrezzato, autorizzato in termini di legge ed   [continua]

Scarica gli allegati:

AMBULANZA
12 novembre 2023

COLOMBINO VINCE LA CONSOLAZIONE

DEL FEDERNAT CON ZEF

Zef vince per dispersione la Consolazione del Federnat.
È la seconda volta che Enrico Colombino vince la prova di Consolazione del Gran Premio Federnat, la prima volta nel 2012 con Chiotoss a Cesena.
Gentleman di lungo corso, nella sua carriera ha vinto tanto, forse l’unica vittoria che gli manca è proprio l’ambita corsa.
Un acquisto importante quello di Zef, soggetto di grande qualità di altrettanta nevrilità. Il classico cavallo tutto o niente, sono infatti otto le prove sino ad ora disputate con il suo nuovo proprietario, quattro vittorie e quattr   [continua]
12 novembre 2023

UN GIORNO DA RICORDARE

PER BANANARAMA E CARLOTTA

Era il sogno di una vita e ieri a Follonica si è materializzato.
Stiamo parlando di Carlotta D’Agostino è la sua Bananarama Jet, due amiche molto speciali, legate da quel feeling che spesso nasce fra un cavallo e la sua proprietaria, un po' come il noto Film “Un anno da ricordare”.
Ieri nel Gran Premio più importante per la categoria dei Gentleman, si sono aggiudicate un eccellente terzo posto.
Bananarama è entrata come un vulcano nella vita di Carlotta e di suo marito Manuel.
Un caratterino non facile, una cavalla che non voleva f   [continua]
10 novembre 2023

DESTINAZIONE FEDERNAT

DOMANI A FOLLONICA

Giorni importanti per i gentlemen, protagonisti sabato a Follonica della corsa più importante per la categoria: il Federnat.
Tre batterie più la finale e la consolazione. Fra i 22 al via, c’è un grande favorito che è il Campione della famiglia Biasuzzi, Bepi Bi, con il suo proprietario e allevatore, nonchè Presidente Federnat, Mauro Biasuzzi.
Dei nostri che proveranno l’impresa vediamo: Showmar nella prima batteria, la più qualitativa per la presenza del sopra citato. “Showmi” è il vincitore uscente, in quanto ha vinto il Federnat   [continua]
6 novembre 2023

GARIGLIO FA IL BIS

DERBY E MANGELLI

Tempo fa su queste pagine vi avevamo parlato di Massimo Gariglio, titolare dei targati Gi, e socio di Ferruccio Savio e Carlo Pietrasanta in alcuni loro prodotti, fra i quali il neo Derby Winner Expo Wise As.
Ebbene in quell’occasione il tema era la seconda vittoria come allevatore nel Nastro Azzurro, vinto anche nel 2005 con Fairbank Gi.
Ebbene, anche in questa occasione parliamo di un Bis, perchè se Fairbank Gi in seguito vinse a Milano il Mangelli, la stessa cosa l’ha fatta Expo, vincendo il Mangelli sulla pista di Vinovo.
Una soddisfazione immensa. Due Campion   [continua]
2 novembre 2023

COLPI DI SCENA NELLE BATTERIE DEL MANGELLI

PARITA’ E RETROCESSIONE

Non sono mancati i colpi di scena nelle Batterie del Gran Premio Orsi Mangelli.
Dapprima in quella intitolata a Giuseppe Guzzinati, che vedeva la parità fra Edy Girifalco Giò e Expo Wise As. Entrambi allievi di Alessandro Gocciadoro, sono arrivati insieme sul palo, tanto da costringere la giuria, nel dare appunto la parità, cosa assai rara in una gran premio, accaduta però sulla pista nel 68, quando nel Gran Premio Costa Azzurra, arrivarono insieme Eileen Eden e Roquepine.
Colpo di scena anche in quella dedicata a Vittorio Guzzinati, dove il Presiden   [continua]
27 ottobre 2023

CONFERENZA STAMPA ORSI MANGELLI

CON IL PATROCINIO DI CITTA' METROPOLITANA

Nella vita c'è bisogno di certezze e punti di riferimento, anche nel mondo dell'ippica. Il Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli lo è: non ha mai cambiato la sua data, quella del 1° novembre, ma da qualche anno ha cambiato sede spostandosi da Milano a Vinovo in pianta stabile. Succederà quindi di nuovo mercoledì prossimo, 1° novembre 2023, per una giornata da non perdere, patrocinata da Città Metropolitana di Torino e dal Comune di Vinovo che sono sempre al fianco di Hippogroup Torinese.

La prima, ma anche l'unica rivincita it   [continua]
27 ottobre 2023

IL BORGO DON BOSCO ASTI AL G.P. ORSI MANGELLI 2023

Una storia cominciata nel 1275, ripresa nel 1929 e ancora, come la conosciamo oggi, nel 1967: è quella del Palio di Asti, una delle manifestazioni storiche del nostro Piemonte che il resto d'Italia ci invidia.
Quest'anno Hippogroup Torinese ha scelto di lanciare un gemellaggio con il Borgo Don Bosco di Asti, uno dei più popolari (in tutti i sensi) del capoluogo. Al Nord della città, vicino all'ospedale Cardinal Massaia, le sue vicende si intrecciano profondamente con quelle del Palio.
Perchè questa è una delle zone più nuo   [continua]
21 ottobre 2023

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

DOMANI ESAME GENTLEMAN A VINOVO

Come cita il famoso film di Fausto Brizzi, questa sarà la notte prima degli esami per i 12 aspiranti gentleman e amazzoni di Torino.
Ragazzi che hanno già superato la prova teorica a Roma, ed ora si apprestano all’ultima prova, quella pratica.
Esame che si terrà domani (domenica) prima delle corse attorno a mezzogiorno.
Divisi in due batterie da sei partenti ciascuna, effettueranno due prove con la partenza fra i nastri, alla tedesca e tradizionale, ed una partenza con l’autostart, per poi procedere alla corsa.
Il tutto sotto l’occhio attent   [continua]
19 ottobre 2023

ANTEPRIMA PROVVISORIA MANGELLI FILLY.

MERCOLEDI 1° NOVEMBRE.

Estratte ieri le 14 partecipanti al Gran Premio Orsi Mangelli Filly, corsa di gruppo 2 sulla distanza del miglio, con una dotazione di 88.000 €.
Possibile rivincita fra Euphoria Bi e Ete Jet, una sfida che si sta ripetendo nel tempo e che nell’ultima uscita, della finale delle Oaks del Trotto, ha visto il successo della pupilla di Mauro Biasuzzi, sulla femmina di Gocciadoro.
Due cavalle di classe, che oltretutto partiranno una al fianco dell’altra in prima fila.
Classe che certamente non manca alle avversarie, a partire da Eleonor di Poggio, anch‘essa facente parte del t   [continua]
16 ottobre 2023

I FERM TOP NEL WEEK END

AKELA PAL FERM E DIMITRI FERM

In alto le braccia per l’allevamento Ferm di Cesare Canavesio, e per i Pal di Antonio Asdrubali, vittoriosi nei due gran premi di trotto del fine settimana.
Sabato protagonista Akela Pal Ferm, allieva di Gennaro Casillo e Antonio Di Nardo. Per la terza volta la pupilla di Francesco Paolo Caruso, si aggiudicava il Gran Premio Valentinia, corsa di gruppo 3 sul miglio dell’ippodromo di Pontecagnano.
Domenica a bissare in tutti i sensi era Dimitri Ferm, il top horse di Canavesio, vincitore del gruppo 1, Memorial Bepi Biasuzzi. Dopo un periodo di riassesto il figlio di Nad Al Sheba,   [continua]
15 ottobre 2023

OPERAZIONE TRASPARENZA - FOTOFINISH 15 OTTOBRE

Pubblichiamo le fotografie richieste dal giudice d'arrivo nella giornata del 15 ottobre, esposte al pubblico in formato cartaceo all'ippodromo, anche in versione "web" affinchè gli appassionati non possano alimentare dei dubbi sui vari ordini d'arrivo.

Le due foto pubblicate sono della vittoria di Ciel Joyeuse (4) con Andrea Guzzinati su Velodrome (2) nella quinta corsa del programma Pr. Atomic Jet e la vittoria di The Eage Grif (1) con Enrico Colombino su Antares Three nella settima del programma Pr. Elba di Casei.

14 ottobre 2023

LE 5 DI DIABLO D’ASTI

FEELING CON CRISTINA FIORE

Oggi i riflettori li puntiamo sulle cinque vittorie consecutive di Diablo D’Asti.
Allevato da Franco Ferrero e Alessandra Vigliani, è stato subito venduto. Un soggetto alterno sino a luglio di quest’anno quando approda nelle scuderie di Cristina Fiore. Da lì in poi scodella cinque successi a fila. Dapprima con Filippo Monti a Montecatini, in seguito il doppio con Marco Volpato, un'altra affermazione con l’allievo Santo Ollio ed infine l’altro giorno a Bologna con Stefano Paladini.
“Il cavallo è stato acquistato da un mio proprietario, Antonio Parinello,   [continua]
13 ottobre 2023

UN FUMETTO CONTRO IL BULLISMO

ALL'IPPODROMO DOMENICA 22 OTTOBRE

Una giornata contro il bullismo all’Ippodromo di Vinovo domenica 22 ottobre
Presentazione fumetto “L’allievo Tigre a la sua Scuderia”

Un progetto nato da una giornata passata in ippodromo assieme alle associazioni sportive vinovesi convocate dall’amministrazione comunale un paio di anni per la fine dell’anno sportivo.
Tra una premiazione e l’altra si sono poste le basi per la realizzazione di un fumetto contro il bullismo, per cercare di affrontare questo tema da un punto di vista che possa coinvolgere i più piccoli.
Da qui in poi è stato Alfre   [continua]
13 ottobre 2023

TUTTO FACILE PER FAHARAJAH ONE

BUONA LA PRIMA

Debutto vincente ieri a Bologna per Faharajah One, sorella del Campione Alrajah One.
Partito con prudenza Francesco Di Stefano sfilava al comando dopo quattrocento metri, proseguendo il percorso in tutta tranquillità. Con un allungo una volta entrati in retta, quasi giocando con gli avversari andava facile al successo. 1.18.1 la media al km sulla breve distanza.
Una cavalla che sembra fare tutto molto facilmente, come ha dimostrato nell’occasione alla prima uscita su di una pista ben diversa dal quella di casa, dove lei ha dimostrato duttilità.
“La corsa p   [continua]