News

23 settembre 2019

DOPPIO RECORD ALLA HIPPORUN

VINCONO IL KENIANO PAUL TIONGIK E L’ETIOPE GEDAMNESH YAYEH

1400 partecipanti alla quarta edizione

Per il secondo anno consecutivo è stato polverizzato con un doppio record il crono della HippoRun, mezza maratona giunta alla 4^ edizione e organizzata dalla Podistica Torino.
Il keniano Paul Tiongik tesserato per il G.P. Parco Alpi Apuane ha ritoccato di 55” il tempo siglato nel 2018 da Tamu Deme Abate, mentre l’etiope Gedamnesh Yayeh della Olimpia Addys Abeba ha migliorato di 54” quello che apparteneva ad Alemayehu Gete sempre del 2018.
Dopo lo start alle 9,15 dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi degli oltre 1400 pa   [continua]
21 settembre 2019

È MANCATO IL SIGNOR PEREGO


Si è spento questa mattina, all’età di 79 anni, Pierangelo Perego, uomo molto conosciuto nell’ippica del Nord-Ovest e non solo.
Per anni ha lavorato per la Società Torinese Corse cavalli, per poi essere nel 1991 uno degli artefici della nascita dell’impianto dell’ippodromo dei Fiori Di Villanova D’Albenga, dove ancora oggi risiedeva.
Da anni si occupava dei rapporti con la Francia, è stato forse uno dei primi, grazie anche alla vicinanza con la Liguria, a creare un filtro collaborativo con l’Italia. Un uomo con una grande cultura ippica, un app   [continua]
20 settembre 2019

TANTO ALLEVAMENTO PIEMONTESE AL DERBY

Domenica sulla pista di Agnano, a Napoli, andrà in scena una delle giornate più importanti per l’ippica che trotta, il Derby Day.
Il Derby è il sogno di tutti gli allevatori, allenatori, guidatori e proprietari. È vero sono tanti i gran premi prestigiosi, ma vincere la corsa delle corse, quella più importante per un cavallo di tre anni, è il Top assoluto, la consacrazione di un percorso.
Come ben tutti sappiano l’ippica è ormai arrivata alla frutta, anzi, l’ha già anche finita, ma da come si è anche visto alle Aste appena t   [continua]
18 settembre 2019

4^ HIPPORUN E 3^ HIPPOTEN DOMENICA 22 SETTEMBRE

SI CORRE TRA LA PALAZZINA DI STUPINIGI E L’IPPODROMO

Si accendono i riflettori sulla quarta edizione della Hipporun mezza maratona abbinata alla terza Hippoten di 10 km. non competitiva aperta a tutti, camminatori, fitwalker e nordic walker organizzata dalla Podistica Torino, corse a carattere nazionale.
Dopo le tre grandi precedenti edizioni a livello qualitativo, domenica 22 settembre ritorna la manifestazione con un nuovo percorso, che grazie all’impegno dei comuni coinvolti sarà ancora più competitivo.
Il colpo di starter sarà alle 9,15 per entrambe le gare ed avverrà nel rettilineo che porta alla   [continua]
16 settembre 2019

APERITIVO ALL’IPPODROMO, PERCHÉ NO!

IN OGNI GIORNATA DI CORSE

Con la nuova gestione dei punti di ristoro dell'ippodromo di Vinovo affidata alla Marotta Re, in ogni giornata di corse a partire dalle ore 17,00 e fino a dopo la fine delle corse ricco aperitivo al costo di 5,00 € presso il bar all'interno della tribuna.

Si potranno gustare assaggi vari e vere prelibatezze.
Ti aspettiamo!
16 settembre 2019

UGOLINAST, RECORD MA NON BASTA

Sabato pomeriggio 14 settembre sulla pista nera di Vincennes, a Parigi, Santo Mollo e Ugolinast, portacolori di Gianni Targhetta, si portavano a casa un prestigioso secondo posto nel Pr. Avallon, dotazione di 50.000 € sulla distanza dei 2.100 metri.
1.10.3. il tempo totale al km, che è record per la figlia di Civil Action, ma non è bastato per vincere. Presa una buona partenza allo stacco dell’autostart, prendevano da subito il comando per poi lasciarlo, rimanendo terzi in corda. Al comando andava un’altra cavalla italiana di stanza ormai in Francia, Vipera Killer Gar, che   [continua]
16 settembre 2019

CI PROVA ZANELLA, LA SORELLA DI SCEICCO

Il sabato pomeriggio, per gli appassionati del trotto, era assolutamente interessante. Molti cavalli italiani in pista in Francia, ed un gran premio il Città Di Follonica, dove la star assoluta era quel Zacon Giò di cui recentemente vi abbiamo parlato su queste pagine. Dopo l’ottava vittoria consecutiva in corse di gruppo, e l’undicesimo successo a fila, ora la destinazione sarà in America nell’International Trot. Nella stessa corsa, per i colori torinesi della scuderia Louisiana, correva Zanella interpretata da Max Castaldo. Terza sul palo, in una corsa dove non demerita   [continua]
12 settembre 2019

ASTE CHE PASSIONE …


Lunedì e martedì a Busto Arsizio (Varese), presso il Centro Ippico Etrea, si sono tenute le Aste selezionate ITS (Italian Trotting Sales). Più di 200 puledri sono passati sotto gli occhi attenti dei più importanti allevatori, proprietari, guidatori e allenatori del settore ippico europeo ed anche mondiale, per la presenza di alcuni compratoti americani.
Esattamente come l’anno precedente, il Top Price è stato presentato dall’Allevamento La Serenissima e Wise, in altre parole Carlo Pietrasanta e Ferruccio Savio. Cable Wise As, un bel figlio di B   [continua]
3 settembre 2019

BENITO ROC E ABER DELL’OLMO, PRESTAZIONI TOP

Vogliamo sottoporre alla vostra attenzione due delle corse andate in pista nel convegno di domenica nel nostro ippodromo, corse che meritano assolutamente un occhio di riguardo per l’ottima performance di due cavalli protagonisti.
Partiamo dalla corsa per i due anni, dove nonostante il numero in seconda fila (8) Benito Roc, allevato e di proprietà della famiglia Rocca, guidato dal giovane Filippo e allenato da Fausto Barelli, metteva in atto uno schema non semplice, correndo scoperto per l’ultimo giro e passando agevolmente sulla leader Bugia D’Amore, buona seconda. Un’ottima pre   [continua]
1 settembre 2019

ARAMIS BAR, IN FINALE NEL DERBY

Bella affermazione ieri a Roma per Aramis Bar e Andrea Guzzinati nella giornata delle qualificazioni al Derby che si svolgerà all’ippodromo di Agnano il prossimo 22 settembre.
È stata la batteria più bella, ovvero è stata la vittoria più bella, più netta dove Andrea presa una sorprendente buona partenza, andava al comando che manteneva per tutto il doppio km.
Una vittoria facile che porta per l’ennesima volta in alto l’allevamento Bar, della famiglia Truccone la quale nonostante abbia venduto il cavallo ad una proprietà svedese ne mantien   [continua]
30 agosto 2019

SEVESO E MOLLO, VINCONO A MARSIGLIA

Bella vittoria ieri nell’ippodromo di A Borely, a Marsiglia, per Santino Mollo in sulky al bellissimo sauro Seveso.
Un cavallo che i nostri appassionati conoscono bene, avendo quasi sempre vinto tutte le volte che si è trovato a correre sulla nostra pista (quattro primi e due secondi) come accaduto anche nelle sue due ultime uscite, dove l’allievo di Alessandro Gocciadoro di proprietà del giovane allievo Emanuele Masoero, aveva già dimostrato di avere la forma migliore
L’altro giorno sulla lunga distanza dei 3000 metri, che lui adora, ha sfoderato tutte le s   [continua]
30 agosto 2019

GUZZINATI SABATO A ROMA

Qualifiche di Derby ed Oaks

Andrea Guzzinati, una delle più importanti guide locali, sarà impegnato sabato a Roma nelle qualificazioni del Derby e delle Oaks. In tutte le corse si giocherà ruoli importanti, a partire dalla batteria C dove sarà in sulky a Aramis Bar, recente vincitore ad Aby in Svezia. Un cavallo importante allevato dalla famiglia Truccone ma venduto a proprietari svedesi, che ha già dimostrato di avere la stoffa del campione, in particolare nell’ultima stratosferica vittoria.
Nelle altre corse Andrea avrà gli ingaggi per il team giallino dei Gocciadoro ch   [continua]
27 agosto 2019

VIVID WISE AS DA UN RECORD ALL’ALTRO

Dopo aver stabilito, lo scorso 28 luglio, il record della pista sull’anello torinese in 1.10.6, il Campione della scuderia Bivans, allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro, allevato dalla Serenissima della famiglia Pietrasanta e da Ferruccio Savio, sabato scorso 24 agosto, sulla pista francese di Cagnes Sur Mer, nel Grand Prix Du Departement Des Alpes Maritimes gruppo II, ha fatto bollire i cronometri, stabilendo il nuovo record delle piste francesi fermandoli su di un bel 1.08.6. sul 1.609 metri.
Un cavallo che finalmente sembra essersi ritrovato, che a tre anni aveva fatto sogna   [continua]
27 agosto 2019

RECORD DEL MONDO PER ZACON GIÒ

I nostri lettori si ricorderanno certamente di Zacon Giò, il vincitore del Gran Premio Città Di Torino, andato in pista ad aprile sul nostro anello, quando il figlio di Ruty Grif s’imponeva senza troppi problemi.
Ebbene in seguito il portacolori del signor Giuseppe Franco, allenato da Holger Ehlert e guidato sempre in maniera impeccabile da Roberto Vecchione, allevato dalla scuderia Bivans, la stessa di Vivid Wise As, ha sempre vinto tutti i gran premi cui ha partecipato, arrivando così a dieci vittorie consecutive.
Ma soprattutto domenica a Montecatini, nel   [continua]
27 agosto 2019

OTTAVO GRUPPO 1 PER RINGOSTARR TREB

Cuore, coraggio e polmoni è il modo migliore per definire il campione di Marco Scarton e Gianni Pino, che l’altro giorno (sabato) in Svezia a Bergsaker ha dominato il Sundsvall Open Trot, già vinto nel 2017, a media di 1.11.2, imponendosi senza problemi da un capo all’altro. Una forma eccellente dimostrata già nell’ultima vittoria nell'Hugo Abergs Memorial. Con questa vittoria il pupillo di Jerry Riordan e Wim Pal, allevato dall’azienda Agricola la Trebisonda di Enrico Tuci, si aggiudica l’ottava corsa di gruppo 1 della sua carriera.
Dopo l’infortunio c’era qua   [continua]