News

17 dicembre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … SIMONE MOLLO

Ultimo convegno di corse per il 2022 con una cornice fiabesca all’ippodromo di Vinovo, complice la tanta neve caduta giovedì.
Per salutarci con noi Simone Mollo, in un anno molto particolare, al momento infatti al suo attivo ha 24 vittorie e 24 secondi posti, numeri da cabala.
Il pomeriggio per la scuderia di Smorgon si aprirà alla terza corsa, con Marco alle guide di Elody Wood vincitrice al debutto.
“La cavalla ha ben debuttato a fine novembre vincendo sul miglio, nell’occasione troverà il doppio km che potrebbe anche essere meglio, in una corsa ape   [continua]
13 dicembre 2022

BENVENUTA MATILDE

È nata ieri a Torino, alla Clinica Sedes Sapientiae la piccola Matilde, figlia di Federica Gariglio e il compagno Marco Russo.
A dare la notizia questa mattina un orgogliosissimo nonno Massimo che si deve ancora abituare all’idea di essere chiamato nonno, esattamente come nonna Romanella.
“Era dai tempi del Derby di Fairbang Gi che non ricevevo tanti messaggi. Ho visto la bimba tramite video chiamata che mi fatto Federica quando l’hanno portata in stanza. È ovvio che è una grande emozione, ma forse fino a che non potrò prenderla in braccio, non potrò realmen   [continua]
12 dicembre 2022

SETTIMANA CALDA AL BAR

Settimana assolutamente ricca di soddisfazioni quella dell’allevamento Bar, che ha visto l’8 di dicembre la vittoria a Parigi di Zaccaria Bar, in sulky Mathieu Abrivard, per il training dei Gocciadoro. Cavallo in gran forma che raddoppia dopo la vittoria di fine novembre a Wolvega, figlio di una importante fattrice quale Filanda, che sulle piste estere dimostra di essere un fattore importante. Nella stessa giornata a Napoli, Blackflash Bar, figlia del loro Stallone Oropuro Bar, si aggiudicava un ottimo secondo posto nel Gran Premio Royal Mares, corsa di gruppo 1, sulla distanza del miglio a me   [continua]
12 dicembre 2022

LUCA LARDONE SEMPRE PIU’ QUALITA’

Nei giorni scorsi all’Azienda Agricola Il Rondello di Vigone, sono arrivate due fattrici americane di grandi genealogie, acquistate un mese fa alle Aste di Harrisburg, in Pennsylvania.
Best Of Dreams, da Donato Hanover con mamma Muscle Yankee, sorella a sua volta dello stallone Victory Dream e delle campionesse Dream Valley Om e Dream On Victory (mamma dello stallone Dream Vacation) gravida di Bar Hopping.
Bedit On Credit, acquistata in società con la Dream Ferm di Cesare Canavesio, figlia di Credit Winner con mamma Muscle Hill, appartenente ad una delle migliori famiglie   [continua]
7 dicembre 2022

AGRADO, VINCITORE MORALE DELLA COPPA DI MILANO

Se c’è un cavallo che meriterebbe più di tutti la vittoria in un Gran Premio è sicuramente Agrado, il pupillo di Francesco Di Stefano, che non tradisce mai le aspettative.
Corre sempre bene, dà sempre tutto sè stesso nel suo schema di corsa preferito, da dietro per poi aggredire i rivali.
Ci ha provato anche oggi, in occasione della Coppa Di Milano, corsa di gruppo III, dove arrivava quarto nella batteria di qualificazione per poi provarci nella finale, ma dove nulla poteva davanti ad un cavallo come Bepi Bi, vincitore del Mangelli e di tantiss   [continua]
6 dicembre 2022

DALL’IPPICA AL TENNIS E’ UN ATTIMO

Cosa non si fa per amore dei nipoti. Già questo è proprio il caso di Dario Negri e Carla Bosco, noti proprietari di cavalli da corsa, famosi per la loro inossidabile passione, che mai nella loro lunga carriera hanno perso un gran premio, se non per qualche valida ragione, ed allora quale ragione più valida di vedere la nipotina prediletta partecipare al Rafal Nadal Academy a Maiorca.
Rebecca Carla Francia, è il nome di questo fenomeno del tennis che a soli 9 anni, si sta già ponendo ai piani alti del Tennis, dopo aver vinto a fine luglio il Master Nazi   [continua]
6 dicembre 2022

NICOLA ZAPPINO PER I REGALI DI NATALE

Cari amici dei cavalli,
se ancora siete indecisi su qualche regalino natalizio, vi diamo uno spunto.
Nicola Zappino che alcuni di voi conoscono, è un grande appassionato del nostro sport.
Nato a pochi km dall’ippodromo di Taranto dove ha fatto i primi approcci da ragazzino, per poi in un modo o nell’altro non lasciare più il nostro sport. Terminata l’esperienza militare il ritorno nelle scuderie del Paolo Sesto, poi la decisione di trasferirsi al Nord per una bellissima avventura chiamata Golden Car. Tuttora è l’azienda dove lavora e quando il tempo gl   [continua]
6 dicembre 2022

BALSAMINE FONT, FACILE ALLA META

Bellissima affermazione francese sabato 3 dicembre a Parigi per Balsamine Font, portacolori della scuderia Sant’Eusebio, allevata dalle Fontanette, che da qualche mese è in Francia agli ordini di Loren Claude Abrivard.
Al via nel Prix Herve Ceran-Maillard corsa di gruppo II al trotto montato, con una dotazione di 120.000 €, al bravissimo Alexander Abrivard è bastato correre solo gli ultimi duecento metri della retta d’arrivo per imporre agevolmente la figlia di Iper Roc, facile alla meta. 1.11.5 il tempo sui 2.175 metri della pista nera.
Una gran bella soddisfazio   [continua]
6 dicembre 2022

JACOPO BRISCHETTO, VICE PRESIDENTE ANACT

Sabato 3 dicembre in tutta Italia si sono svolte le elezioni per la carica di Presidente degli allevatori e per i suoi vice che hanno visto eleggere Roberto Toniatti, titolare di uno dei più grandi allevamenti italiani, i Jet. Accanto a Toniatti come suoi Vice Francesco Morozzi, allevamento Mail, e Jacopo Brischetto, Grif.
Allora abbiamo scambiato due parole con Jacopo, un ragazzo giovane, cresciuto in mezzo ai cavalli pieno di tanta passione, per uno degli allevamenti italiani più importanti.
“Per me questa elezione è una gran bella soddisfazione, l’Anact &   [continua]
30 novembre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … ANDREA GUZZINATI

Capolista della classifica Driver locale per numero di vittorie, per il terzo consecutivo, Andrea Guzzinati domina il territorio vinovese, complice una scuderia composta da buoni cavalli, ma soprattutto di proprietari con il quale da sempre regna una fiducia reciproca, da qui un lavoro sereno senza stress.
Nel pomeriggio di oggi sull’anello di casa AG scenderà in pista con vari soggetti, a partire dalle qualifiche dove sarà al via con tre puledri per arrivare poi in pista nella seconda del programma con un puledro del team di Fausto Barelli e Pietro Gubellini.
“Elyc   [continua]
24 novembre 2022

SIMONE MOLLO PRESTO NEI G.P.

È finalmente arrivata la sospirata quarantesima vittoria fra i professionisti per Simone Mollo, quella che gli permetterà l’ingresso nei Gran Premi.
Diventato professionista nel gennaio 2021, le quaranta vittorie sono arrivate in un tempo abbastanza ristretto, se consideriamo che vincere in piazze difficili come Torino e Milano non è mai semplice, quando in pista ti ritrovi a combattere contro i migliori driver italiani.
Un ragazzo con buone mani, senso tattico della corsa, cresciuto con gli insegnamenti di papà Santo e maturato nelle mani di Marco Smorgon.[continua]
20 novembre 2022

EBANO D’ARC IL RE, ESPERIA CR LA PRINCIPESSA

Tanto per cambiare sabato a Roma sugli scudi e sugli allori i nostri amici torinesi dove, dopo un copioso acquazzone sulla pista di Capannelle, andavano in scena i due Gran Premi Anact, uno riservato ai maschi ed uno alle femmine.
I primi a scendere in pista erano i maschi, dove a portarsi a casa il prestigioso gruppo 1, intitolato alla memoria di Ubaldo La Porta, era Ebano D’Arc, allievo di Marco Smorgon che affidava ad Andrea Guzzinati. Con un percorso impegnativo tutto aria in faccia portava alla vittoria il portacolori di Claude Laurent Abrivard, allevato a Vigone, presso l’Arcadia   [continua]
20 novembre 2022

BAR E FONT TRIONFATORI IN OLANDA

Italia protagonista venerdì scorso in Olanda grazie agli allevamenti Bar e Le Fontanette che ricordiamo sono situati a 500 metri uno dall’altro in terra vigonese.
Netta vittoria per dispersione di Alessandro Gocciadoro alle guide del pupillo di Leonardo Cecchi, Zaccaria Bar, nel Merwestaal Prijs Der Giganten, corsa di gruppo 2, con 61.000 euro di dotazione sulla distanza dei 2.100 metri, che il figlio di Ready Dash e Filanda ha percorso in 1.12.3. Bella la cronaca con il cronista che si lasciava andare in un “Forza Italia Zaccaria Bar”.
Doppio per le Fontanette, in due co   [continua]
16 novembre 2022

DUE CHIACCHIERE CON … FILIPPO ROCCA

Per il convegno di metà mese a Vinovo, il nostro interlocutore è Filippo Rocca che, a piedi, affiderà i suoi allievi a Santo Mollo e ad Andrea Guzzinati.
Partiamo dalle due puledre al via alla prima del programma, Eveline Bar con Guzzi e Emah Roc con Santino.
“Le cavalle stanno tutte e due bene, Santo le conosce entrambe avendole sempre guidate lui e salirà su Emah, con la quale dopo un buon debutto e due bei secondi posti all’ultima si è tolta l’etichetta di maiden è una cavalla svelta potrebbe anche provare ad andare al comando. Eveline   [continua]
14 novembre 2022

DEMURU, LOCCISANO E RAFFA, PROTAGONISTI A BOLOGNA

Grandi prestazioni ieri a Bologna per il team Demuru, capitanato da Edoardo Loccisano e per Leonardo Raffa.
Partiamo dai due successi di Loccisano, sempre preciso nelle sue interpretazioni dapprima con la vittoria tanto attesa da Daniele che già da tempo annunciava in ordine la femmina di Maurizio Grosso, Honey Baba. Da un capo all’altro della pista dell’Arcoveggio dominavano senza farsi mai impensierire dagli avversari.
Tattica di corsa opposta nel centrale del pomeriggio, con uno dei pupilli di Marco Scarton, Beatles Boy Treb che mancava dal successo dal mese di maggio.   [continua]