news

27 gennaio 2015

SAN SIRO: LA RUSPA SI E' MESSA IN MOVIMENTO

Allora è ufficiale: la costruzione di San Siro trotto-due è scattata ufficialmente lunedì 26 gennaio alle ore 8,30. La ruspa ha "morso" il prato della Maura ed ora si procederà - si spera - in modo spedito, per la costruzione dell'anello da 1050 metri (tribune da 500 posti) che dovrebbe essere attivo intorno alla fine di aprile. E' palese che la messa in opera di quest'anello annunciato "particolarmente veloce" condizionerà l'attività del Nord Ovest- Torino in primis.
26 gennaio 2015

SMORGHY E BAR, ULTIMA CARTUCCIA

Marco Smorgon gioca l'ultima cartuccia della propria armeria, martedì pomeriggio a Vincennes, presentando (per la pista parigina) l'inedito Smorghy e Bar nel premio Vaissiere, corsa europea da 52.000 sulla distanza canonica dei 2700 metri. Smorghy ha il numero 4. In gara anche Solcio Zl con Mauro Baroncini alla guida.
mb
26 gennaio 2015

REBECCA LASER QUARTA SALVA "LA SPEDIZIONE"

Con uno spettacolare finale da ... capo al mondo Rebecca Laser ha salvato la spedizione parigina dei torinesi conquistando il quarto posto (e 3520 euro) nel prix de Chevilly, lunedì pomeriggio.
Smorgon ha lanciato la femmina in uno strepitoso quanto millimetrico finale e Rebecca è finita in linea con Rivera As (15"6 per entrambe). Solo sesto l'appoggiatissimo Rumba Jet.
mb
26 gennaio 2015

TUNIN AXE PASSA A MAURIZIO CHELI

Ore liete per Maurizio Grosso e la sua sempre laboriosa scuderia Perno.
Giovedì a Napoli ha debuttato, vincendo, Talia Axe, affidata al team Minopoli e nelle stesse ore è stata ceduta a proprietari legati al driver bolognese Maurizio Cheli, Tunin Axe la cui mamma è nonna di Cocktail Jet.
Tunin Axe era appoggiata a Torino a Santino Mollo: "al quale - spiega Grosso - devo fare i complimenti perchè ha fatto un ottimo lavoro".
mb
26 gennaio 2015

IL DERBY DELLE TERRE

NELLA SCUDERIA MOLLO

L'arrivo di Terra dei Bar, vittoriosa al debutto domenica 25 gennaio, ha creato automaticamente il Derby delle terre a casa Mollo. L'altra solidissima terra è del Rio, sorella piena di Lana del Rio, seconda al debutto con un finale travolgente da 43"2.
mb
26 gennaio 2015

LUCA REI, IL GLOBETROTTER

Ci sono allievi che hanno alle spalle fior di scuderie, pronti a sostenerne la passione ma ci sono pure i globetrotter come Luca Rei. Torinese ma solidamente impegnato nel trotto d'oltre frontiera (recentemente ha lavorato a Cagnes sur Mer, a marzo si trasferirà in Belgio) Luca ha però sempre sotto controllo il programma degli aspiranti allievi: in queste condizioni da globetrotter, il quarto posto ottenuto domenica 28 gennaio, con Obligado favorisce un grande sorriso.
mb
26 gennaio 2015

TRUCCONE: " HO UNA MONTA DI VOLTIGEUR DE MYRT"

Luigi Truccone, l'allevatore dei Bar, annuncia con entusiasmo che, in società con Roberto Bruera, ha già utilizzato una monta del secondo arrivato dell'Amèrique, Voltigeur de Myrt.
"Bel colpo - commenta - ma volendo indicare uno stallone veramente prestigioso per il domani, dico Ready Cash"
mb

26 gennaio 2015

GABRIELE GELORMINI, STORIA DI UN PREDESTINATO

La domanda è: per quale motivo un ragazzo di 23 anni, torinese, figlio di un'altra cultura, coraggioso emigrante, diventa il personaggio del giorno del trotto europeo conquistando il secondo posto nel grand Prix d'Amèrique?
Perchè non c'è giornale oggi, specializzato, sportivo o generalista, che non esalti nel titolo e nel pezzo di commento la performance di questo diabolico "morello".
Beh, la risposta è clamorosamente semplice: perchè Gabriele Gelormini era un predestinato. Qual è il format per un bimbetto   [continua]
25 gennaio 2015

ROMANESQUE SETTIMO "ROVINATO" DA VERBEECK

Corre molto bene Romanesque nel contorno dell'Amèrique ma deve accontentarsi solo del sesto posto nel Prix de Montreal (europea da 70.000 sui 2100 con autostart).
Smorgon (ha il 9 al largo di tutti) parte con la pretesa di balzare al comando ma Verbeeck su Tosca Victory gli nega il passo. Smorgon deve di conseguenza adeguarsi in schiena al "diavolo belga” che all'epilogo, però, sotto l'attacco veemente di Aubron du Gers (JM Bazire) cede di schianto ciò che porta Smorgon in coda al gruppo. Ma Romanesque è tonico, si libera negli ultimi 100   [continua]
25 gennaio 2015

GABRIELE GELORMINI STREPITOSO 2° NELL'AMERIQUE

Si è presentato al via come il giovane guidatore più promettente della storia dell'Amèrique, ed ha consolidato il proprio record con una prestazione impressionante, il secondo posto con Voltigeur de Myrt (a 51 contro 1) nella scia di Jean Michel Bazire (Up And Quick, il favorito a 3 e mezzo contro uno) il superdriver di Francia che per primo ha dato una chance a Gabriele Gelormini, storia di sei anni fa. Gabriele aveva 18 anni ed era stato "raccomandato" a Bazire da Andrea Guzzinati e da Maurizio Grosso: da allora ad oggi Gabriele ha scritto la propria stor   [continua]
25 gennaio 2015

LUXEMBOURG MARCA SVEDESE

REMO GAS SUBITO IN ERRORE

Parte con un r.p. il lungo week end di Marco Smorgon nella tre giorni di Vincennes.
Remo Gas, infatti, sbaglia al via nel Prix de Luxembourg, vinto in modo palese dallo svedese On Track Piraten (E. Aìdelsson), al comando dal primo all’ultimo metro. Secondo Un Fille d'Amour, non piazzata Olona Ok.
Nelle prove di contorno secondo posto per Paparazzi, sesto Paco Rabanne con Pippo Gubellini.
Nel convegno di lunedì, Marco Smorgon presenta anche Rebecca Laser.
mb
23 gennaio 2015

L’ISTRUZIONE PER UN PEZZO DI PANE

CAMPAGNA CIFA ONG E DELPER

Cifa Ong e i Panifici Delper, da anni amici dell' Ippodromo di Vinovo, lanciano questa nuova iniziativa di solidarietà. Condividiamo convinti anche noi questa bellissima campagna “L’istruzione per un pezzo di pane”.

DAL SITO www.cifaong.it
Vi presentiamo “L’istruzione per un pezzo di pane”, per aiutare le bambine dell’Etiopia!
Con grande piacere – e anche con un pizzico di orgoglio – ecco la nostra nuova campagna “L’istruzione per un pezzo di pane”, ideata e realizzata da Cifa insieme con i panifici Delper.
Per ogni chilogrammo di pane “Sole del   [continua]
22 gennaio 2015

TERRA DEL RIO, MEGLIO DI LANA

Anche se battuta dalla compagna di allevamento Taipan del Rio, la debuttante Terra del Rio ha rapito gli occhi. "Non voleva essere un esordio ruggente - commenta Santo Mollo - perchè sto costruendo, spero, una campionessa. Terra al momento fa una sola prova ed è in sintesi rispettata al 100%, però è venuto fuori un impegno molto superiore alle previsioni. C'è un importante 43"2 per gli ultimi 600 metri ed una chiusa da 28"4, considerando che doveva essere un debutto in punta dei piedi c'è di che rizzare i capelli. Lana del Rio   [continua]
22 gennaio 2015

SIRIA DI CASEI, L'ATTESA E' DURATA UN ANNO

Si dice che i sardi abbiano la testa dura, e forse è proprio così e la storia di Siria di Casei, vittoriosa per la prima volta in carriera mercoledì 21 gennaio è immersa nella fiducia ad oltranza.
"Siria ha fatto la qualifica un anno fa - commenta Pietro Demuru - poi ha avuto problemini ad una gamba. Le ho concesso tutto il tempo possibile perchè si rimettesse perchè ho percepito che avesse nei muscoli qualcosa di speciale. Ho chiesto a mio fratello Egle, un parere, perchè forse non la capivo al 100% ed ora sembra che il buono stia a   [continua]
22 gennaio 2015

SMORGON...TUTTA LA SCUDERIA

CORRE NEL WEEK END PARIGINO

E' il week end dell'Amerique, la corsissima del trotto europeo: gran gara a Parigi con 3 indigeni dichiarati partenti Napoleon Bar, Linda di Casei ed Olmo Holz e spettacolare contorno di classiche di sostegno stracolme di trottatori italiani.
In questa kermesse dell'ambizione, ridondante di denaro sonante, Marco Smorgon si presenta con ... mezza scuderia.
Si parte sabato con il Luxembourg, e qui Smorghy presenta Remo Gas, che pure ha corso domenica scorsa a Torino l'ENCAT finendo sesto, però in spettacolosa spinta. E proprio l'ottima sensazione su   [continua]