Corse

29 maggio 2020

A PORTE CHIUSE, MA SI RIPARTE

DOMENICA 31 MAGGIO

Finalmente si ritorna a parlare di corse, anche se a porte chiuse, all’ippodromo di Vinovo dopo una sosta di quasi tre mesi.
Diciamo da subito che l’attività nel centro di allenamento non si è mai fermata ed i cavalli sono sempre stati allenati, ma hanno avuto nello stesso tempo, la possibilità di rilassarsi nei paddock del centro di allenamento all’interno della struttura.
Domenica saranno otto le corse in programma, dove tre di esse hanno fatto il sold-out di 12 partenti massimi concessi, come da nuove disposizioni ministeriali. A tal proposito sul nostro   [continua]

Scarica gli allegati:

Programma con pronostici 31.05
28 maggio 2020

PROTOCOLLO OPERATIVO

Corse a porte chiuse presso Ippodromo Vinovo

IN ALLEGATO SI PUBBLICA IL PROTOCOLLO OPERATIVO REDATTO SECONDO LE LINEE GUIDA DEL MIPAAF PER L'EFFETTUAZIONE DELLE CORSE A PORTE CHIUSE PRESSO L'IPPODROMO DI VINOVO.
25 maggio 2020

SI TORNA A CORRERE, L’IPPICA RIPARTE

A VINOVO DA DOMENICA 31 MAGGIO

Dopo più di 70 giorni di stop il mondo delle corse dei cavalli è pronto a ripartire. Questo avverrà da oggi a Villanova d’Albenga e Follonica nel Nord Italia ed in altre piazze lungo la penisola. Domani toccherà al trotto milanese. E succederà anche all’Ippodromo di Vinovo domenica 31 maggio.
Tutto questo dopo che la scorsa settimana il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali di concerto con il Ministero della Salute ha prima inviato alle società di corse le linee guida per la ripartenza, tassativamente a porte chiuse, dell’attività   [continua]
18 maggio 2020

IL PARADOSSO DELLE CORSE DEI CAVALLI

NON C'E' DATA CERTA PER LA RIPARTENZA

L’Italia sta ripartendo e praticamente tutti i settori produttivi si stanno attrezzando per affrontare la Fase2 con i dovuti protocolli e con date certe.
Non è così per l’ippica.
Il mondo delle corse dei cavalli non si è mai fermato, per garantire la salute degli animali che in questi mesi sono stati sempre accuditi e allenati anche all’interno dei centri di allenamento degli ippodromi. Ma ad oggi per la ripartenza dell’attività agonistica non c’è una data certa e un protocollo operativo ufficiale su cui basarsi.
“La fase 2 entra nel vivo   [continua]
28 aprile 2020

IPPODROMI ASSOCIATI PER LA RIAPERTURA

A RISCHIO SOPRAVVIVENZA DEL SETTORE

Le società aderenti al Gruppo Ippodromi Associati, constatano con preoccupazione che l’attività ippica agonistica rimane sospesa. Siffatta situazione amplifica i gravi danni già subiti dall’intera filiera e dalle società di corse.
I gestori degli ippodromi, a seguito dei provvedimenti adottati per fronteggiare l’emergenza COVID-19, registrano l’azzeramento di tutti i ricavi derivanti dall’attività delle corse: aggi sul gioco, ristorazione e somministrazione, pubblicità, sponsorizzazioni, ecc., per questo invitano il Ministero a farsi carico di r   [continua]

Scarica gli allegati:

Com-Stampa_27aprile
27 aprile 2020

LA RETTA D'ARRIVO VI ASPETTA

Non sappiamo ancora quando, non sappiamo ancora come ma le corse al trotto riprenderanno anche all'ippodromo di Vinovo.
La nostra retta d'arrivo vi aspetta.
Aspetta i cavalli, i driver e gli appassionati sul parterre.
In verità la retta d'arrivo è calcata ogni giorno dai nostri amici a quattro zampe che hanno continuato in queste settimane ad allenarsi, accuditi, coccolati e preparati per la prossima riapertura.
Ma questo post è soprattutto per chi frequenta da spettatore l'ippodromo di Vinovo.
L'emergenza dovuta   [continua]
17 aprile 2020

GRUPPO IPPODROMI ASSOCIATI DISPONIBILI ALLA RIAPERTURA A PORTE CHIUSE

COMUNICATO STAMPA
Le società aderenti al Gruppo Ippodromi Associati, preso atto delle comunicazioni dell’on.le Giuseppe L’Abbate, sottosegretario al MIPAAF con delega per l’ippica, nel dibattito pubblico organizzato ieri da “Gioconews”, ribadiscono, NELLA CONVINZIONE CHE ULTERIORI RITARDI DANNEGGINO IRREVERSIBILMENTE LA GIÀ FRAGILE ECONOMIA DELLA FILIERA, LA LORO DISPONIBILITÀ ALL’APERTURA A PORTE CHIUSE DELL’ATTIVITÀ AGONISTICA IN TEMPI BREVI.

Si evidenzia che il Gruppo Ippodromi Associati e la società di gestione degli Ippodromi di Milano e Montecatini han   [continua]

Scarica gli allegati:

comunicato-stampa
15 aprile 2020

IPPICA LA FILIERA DIMENTICATA

SU WWW.GIOCONEWS.IT GIOVEDi' ALLE 12,00

Giovedì 16 aprile alle ore 12,00 con GIOCONEWS si parla di ippica. Trasmissione via Web con il sottosegretario L'Abbate e molti personaggi del nostro mondo, moderata da Francesca Mancosu.

Sarà possibile seguire la trasmissione seguendo le indicazioni sul sito di Gioconews al link:
www.gioconews.it/calendario-eventi/dettaglievento/697/187/digital-panel-ippica-la-filiera-dimenticata

11 aprile 2020

BUONA PASQUA A TUTTI

A PRESTO!

Con la speranza di rivederci presto,
lo STAFF dell'Ippodromo di Vinovo augura ad appassionati, addetti ai lavori, amanti dei cavalli e a tutti un caro augurio di Buona Pasqua.

Ci raccomandiamo #STATEACASA e torneremo più belli, più forti e più veloci di prima.

Un augurio speciale a tutti coloro che lavorano, lottano e si sacrificano nella corsia di un ospedale o in un'associazione impegnata contro il Covid19 e a tutti coloro che in questi giorni in un modo o nell'altro si sono prodigato con il proprio lavoro per superare   [continua]
5 aprile 2020

COSTA AZZURRA 2020

LA FESTA E' SOLO RIMANDATA

Fa bello, saremmo stati in tanti, ci sarebbero state tante attrazioni per i bambini. Ci sarebbero stati il convengo di Final Furlong, gli amici e i cavalli francesi e svedesi per la prima tappa del circuito Trot Grande Vitesse, i giochi di CircoWow, tanti spettatori nuovi grazie alla grande collaborazione con Mondojuve, musica, libri e i cavalli, tanti cavalli.
Forse non sarebbero bastati i posti a sedere nel ristorante ma con la professionalità di MarottaRe e degli amici del Ristorante Fil-Hippo's avevamo pensato ad alcune soluzioni nuove per permettere a tutti di essere so   [continua]
21 marzo 2020

ADDIO AD ANTONIO GROSSO

Se ne va un altro tassello dell'ippica torinese

Nella mattinata di sabato 21 marzo, per un infarto nella sua villetta di Vinovo si è spento Antonio Grosso, noto allevatore, gentleman e proprietario.
L’Ultimo Imperatore, com’era soprannominato dagli amici, perchè era l’ultimo di un grande gruppo che non c’è più.
Mario Colombino papà di Luigi, Dario Gariglio papà di Massimo e Antonio Colombino papà di Enrico, insieme agli appassionati Saracco, Tamagnone e Capriolo.
Nato a Sommariva Perno nel 1934, a vederlo sembrava un eterno ragazzino, sempre ben vestito, rigorosamente s   [continua]
18 marzo 2020

SPOSTAMENTO DI COSTA AZZURRA E CITTA' DI TORINO

A seguito dell’emergenza dovuta alla diffusione del Covid19, si comunica a tutti gli interessati che HippoGroup Torinese S.p.A. ha richiesto ai competenti uffici del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali lo spostamento del Gran Premio Costa Azzurra e del Gran Premio Città di Torino previsti all’ippodromo di Vinovo il prossimo 5 aprile, ottenendo parere positivo in merito.

Pertanto il Gran Premio Costa Azzurra ed il Gran Premio Città di Torino 2020 sono spostati ad una nuova data che sarà concordata con il MIPAAF e comunicata al più   [continua]

Scarica gli allegati:

spostamento-GpCostaAzzurra
10 marzo 2020

STOP ANCHE ALL'ATTIVITA' IPPICA

L'ippodromo di Vinovo fermo almeno fino al 3 aprile

A seguito del nuovo decreto "Io Resto a Casa" del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, con effetto immediato dal 10 marzo, per prevenire la diffusione del Coronavirus Covid19 è stata estesa la “zona protetta” a tutto il territorio nazionale,.
Tra le misure di sicurezza lo "Stop" a tutte le manifestazioni sportive e agli eventi di ogni genere.
Anche l’Ippodromo di Vinovo non può che adeguarsi e tutti i convegni di corse previsti sono annullati fino al 3 Aprile 2020.

In allegato la nota attuativa emanata dal MIPAAF con   [continua]
7 marzo 2020

ZEUS EK, FA GIRARE LA TESTA

PARTERRE "A PORTE CHIUSE"

Giornata di corse molto particolare quella che ha vissuto venerdì l’ippodromo di Vinovo, con la disputa del convegno a porte chiuse, per disposizioni Nazionali.

Tutte le attenzioni erano puntate sul TQQ, ultima corsa del pomeriggio che aveva come protagonisti i 15 cavalli dopo il ritiro di Tempest Treb.
Grossa sorpresa con relativa quota per Zeus Ek, in sulky Max Castaldo con il pupillo di Stefano Garofalo che aveva pedinato tutta strada il leader Severino, il più atteso insieme a Attack Diablo, che oggi dicevano no.
Zeus Ek, cavallo vociferato nell   [continua]
4 marzo 2020

PROSSIME GIORNATE PORTE CHIUSE

ACCESSO CONSENTITO SOLTANTO AGLI ADDETTI AI LAVORI

Visto il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) 9575 del 1° marzo 2020 inerente le disposizioni per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Corona Virus;
vista la Comunicazione del MIPAAF sulla stessa tematica del 3 marzo;
visto il DPCM del 4 marzo che espressamente recita all’art. 1, 1 comma;
sentita la Protezione Civile della Regione Piemonte ed il Sindaco di Vinovo;
in accordo con il competente Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali:

si comunica che le corse al trotto all’ippodromo di Vinov   [continua]