Corse

12 febbraio 2022

TUTTI IN PISTA DAL 16 FEBBRAIO, AL VIA LA NUOVA STAGIONE

Ormai manca poco.
Le porte dell'Ippodromo di Vinovo stanno per aprirsi con la prima riunione di trotto dell'anno.
Nel mese il calendario proporrà due appuntamenti il 16 febbraio, con un programma arricchito dalla Tris Quartè Quintè sul doppio km per cavalli anziani di ottima qualità, e il 23 febbraio.
Poi a marzo un mercoledì (il 9) e le due domeniche a fine mese.
Solo l'antipasto per un ulteriore avvicinamento ai Gran Premi, le corse più attese da tutti non solo per i premi che mettono sul piatto.
Dome   [continua]
31 gennaio 2022

DEUS ZACK IL VINCITORE, CALLMETHEBREZZE LA GARANZIA

Nel week end parigino buone prove per i nostri portacolori. I cavalli nati nella nostra regione sabato si facevano notare con la bellissima affermazione di Deus Zack che staccava la prima vittoria a Vincennes. Un percorso superlativo dopo il recente buon terzo posto per l’allievo di Sebastian Guaratò portacolori della No-Ma-Farm, gioiellino del Centro Equino Delle Stelle che, nella stessa corsa, presentavano Dardo Zack che però sbagliava subito al via nella giravolta poco gradita. Il bellissimo figlio di Victor Giò e Martina Grif, era autore di un ottimo percorso nelle man   [continua]
30 gennaio 2022

TANTI AUGURI A PINO ROSSI

Era il 30 gennaio 1937 quando a Milano nasceva l’uomo che anni dopo divenne uno dei pezzi più importanti dell’ippica italiana conquistandosi il soprannome “l’uomo dei Derby" avendone vinti ben tre con Dailer, Sharif Di Jesolo e Gentile. Grandissimo professionista anche oggi sono in tanti a chiedergli consigli sui cavalli problematici.
Ormai in pensione da tanti anni, passa gran parte dei mesi in Liguria con la sua compagna Isa, che guarda caso compirà gli anni il giorno seguente.
Sempre nel cuore di tutti noi con tanto affetto vogliamo fargli gli auguri di un   [continua]
19 gennaio 2022

EQUOS: RESOCONTO RIUNIONE 17 DICEMBRE

SOCIETA' DI CORSE, SINDACATI, CATEGORIE

A questo link il resoconto redatto da Equos della riunione tenutasi lunedì 17 gennaio all'Ippodromo di Capannelle:

https://equos.it/2022/01/18/dalla-presenza-al-mipaaf-alla-conferenza-di-roma-un-mese-fa-le-rassicurazioni-di-battistoni-ora-stop-a-marzo/

11 gennaio 2022

INCONTRO PUBBLICO SOCIETA' DI CORSE

LUNEDI' 17 GENNAIO IPPODROMO CAPANNELLE

Le Associazioni degli ippodromi e le società di corse indicate in calce, invitano tutti gli interessati (addetti ai lavori, proprietari, guidatori, allenatori, associazioni, giornalisti) all’incontro pubblico che si terrà presso l’ippodromo Capannelle in Roma (via Appia Nuova, 1245) il giorno lunedì 17 gennaio alle ore 14,30 per approfondire lo stato di avanzamento in ordine a quanto comunicato dal Sottosegretario Battistoni nell’incontro dello scorso 17 dicembre.


• incremento dello stanziamento dei capitoli di bilancio per la remunerazione delle soc   [continua]

Scarica gli allegati:

10 gennaio 2022

TINO ROC, TERMINA LA CARRIERA MA RESTA A CASA

Ha terminato la carriera Tino Roc, uno dei cavalli più seguiti dal mondo del trotto. Biondo, bellissimo con una criniera che sembra essere stata trattata dal miglior stilista di moda, pitturato da Leonardo Da Vinci. Figlio dello Stallone di casa Rocca, Filipp Roc e Indi Roc ad inizio carriera ha combatto nelle classiche dove con un po' (tanta) sfortuna non si è aggiudicato il Giovanardi, con tanto amaro in bocca per tutti. Vincitore in Francia di un gruppo 3 ad Enghien, vincitore al trotto montato e di circa 100.00 euro in carriera, purtroppo da sempre ha palesato qualche pr   [continua]
10 gennaio 2022

2021 … ANNATA STRAORDINARIA PER I “BAR”

Come ogni anno eccoci qui fa fare i conti in tasca ai nostri amici allevatori e proprietari torinesi, quelli che più spesso abbiamo visto emergere in ogni ippodromo, il classico resoconto di fine anno.
Partiamo dai Bar, dove a raccontarci questo 2021 è Vittorio Truccone, giovane rampollo della famiglia, con una passione ed una cultura ippica da far invidia a Wikipedia, innamorato pazzo dei suoi cavalli che se li cura personalmente lasciandoci poi qualche lacrima quando vanno via o quando staccano qualche vittoria di spessore.
“Anche quest’anno abbiamo raccolto tanti   [continua]
29 dicembre 2021

ALCIDE ROC, MARATONETA PURO

ARRIVI E RELAZIONE GIURIA 29 DICEMBRE

Prestazione super quella di ieri a Vinovo per l’ultima riunione dell’anno nella Maratonina d’Inverno per Alcide Roc che con gli ultimi seicento metri da capogiro, vinceva facile, facile l’ambita corsa, anche se quest’anno per svariati motivi perdeva parte del montepremi.
“Non si vincono a caso due corse a Parigi” queste le prime parole in premiazione di Filippo Rocca, allevatore, allenatore driver e proprietario del figlio di Daguet Rapid e Inga Allmar.
“Un cavallo con un potenziale impressionante che con la sua carta non può temere questi avversari. Nonostante i quaranta   [continua]
28 dicembre 2021

DUE CHIACCHIERE CON … FRANCESCO CIMINO

Chiudiamo l’anno facendo “due chiacchiere “con Francesco Cimino che fra pochi giorni lascerà definitivamente il nostro ippodromo per far ritorno a casa.
“Avevo sempre detto che qui sarei rimasto, ma la lontananza con mio figlio Mattia è sempre più pesante e dopo le vacanze natalizie quando sono sceso a casa il distacco mi ha fatto troppo male. Ho già passato troppi anni lontano da lui e dalla mia famiglia. Per cui malgrado qui mi sia trovato benissimo, tornerò a Palermo, dove probabilmente continuerò la collaborazione con il team Minopoli. Certa   [continua]
27 dicembre 2021

UN AFFOLLATO CONVEGNO PER L’ULTIMA DELL’ANNO

Mercoledì recupero corse del 22

Mercoledì 29 dicembre giornata di recupero, dopo l’annullamento delle corse della scorsa settimana a causa della fitta nebbia.
Andrà così in scena l’ultima riunione del 2021 per l’ippodromo di Vinovo con solo 6 corse.
Corse ovviamente molto affollate con tanti cavalli al via in quanto la prossima giornata di corse in Piemonte, all’Ippodromo di Vinovo, è prevista per mercoledì 16 febbraio.

Al centro del convegno la Maratonina d’Inverno che cambia veste, con un montepremi inferiore, senza scommessa Quartè e Quintè ma m   [continua]
24 dicembre 2021

UN CARO AUGURIO DI BUON NATALE

E DI UN 2020 VINCENTE

I migliori auguri di buon Natale e sereno 2020 da parte di tutto lo Staff di HippoGroup Torinese S.p.A.
22 dicembre 2021

FITTA NEBBIA A VINOVO

SOLO DUE CORSE, POI TUTTI A CASA

A causa della persistente nebbia sulla pista, mercoledì 22 dicembre all'Ippodromo di Vinovo si sono disputate soltanto 2 corse.
Poi, a seguito del confronto tra il Presidente di Giuria Maurizio Ferri e tutti i driver impegnati in corsa, venendo a mancare le condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle corse è stato deciso che le restanti 6 corse sono sospese.
La possibile data di recupero delle corse, da ufficializzare da parte del MIPAAF, sarà mercoledì 29 dicembre.

HippoGroup Torinese s.p.a.
22 dicembre 2021

DUE CHIACCHIERE CON … FRANCESCO DI STEFANO

Chiudiamo l’anno facendo “due chiacchiere “in compagnia di Francesco Di Stefano che anche in questo 2021 si è aggiudicato degli ottimi risultati, partendo dalla bella affermazione di ieri a Milano con Amarcord che insieme ad Agrado sono i gioielli di una scuderia, con non tantissimi soggetti, una quindicina, ma quasi tutti combattenti, sempre pronti a sfidare gli avversari.
“Amarcord ha fatto una bellissima corsa da un capo all’altro sui 2.700 metri interpretato magistralmente da Fabio Marchino. Il cavallo non correva da metà novembre, ma Fabio non ha mai messo in discuss   [continua]
20 dicembre 2021

VINOVO CHIUDE ALLA GRANDE CON LA MARATONINA INVERNO TQQ

L’ippodromo di Vinovo si congeda dal 2021 con un convegno di lusso con la disputa della Maratonina d’Inverno. Ad accettare l’invito ben 19 partecipanti che renderanno la corsa assolutamente affascinante. Nove cavalli al primo nastro del 2.620, sette all’intermedio dei 2.640 e tre all’ultimo dei 2.660 metri.
Tutti soggetti di buona qualità, davanti troviamo gli specialisti Arden Wise As e Aladin Bar, soggetti in grado di fare le lepri. Al secondo nastro Zaffiro Top e Seleniost mentre prenderanno i favori del pronostico i due stremi penalizzati ovvero Agrado e Alcide Roc, due cava   [continua]
20 dicembre 2021

TROY HOLZ FUGA PER LA VITTORIA

ARRIVI E RELAZIONE GIURIA 19 DICEMBRE

Bellissima soddisfazione ieri nella giornata gentleman a Vinovo per Graziano Reggiani che con il suo piccolo campioncino Troy Holz, andava facile alla meta staccandosi di una cinquantina di metri dal resto del gruppo, capitanato dalla favorita Tyl Etoile, con uno schema contro induceva a quel punto Filippo Monti, a non tirare il collo alla sua pupilla, accontentandosi così del secondo scalino del podio contendendo Michele Bechis con All About Bi, su papà Giovanni con Uragno Op.
Emozionatissimo Reggiani in premiazione, ovviamente ci sperava ma sulla carta la corsa poteva e   [continua]