News

24 maggio 2022

RICONFERMA PER JACOPO BRISCHETTO

Sabato 21 maggio in ogni regione “ippica” italiana, si sono tenute le votazioni per le candidature alle elezioni Anact, dopo lo scioglimento del precedente Consiglio inseguito alla morte del Presidente Ubaldo La Porta.
Per il Piemonte viene riconfermato Jacopo Brischetto, con 79 voti su 80 schede. Un ragazzo giovane, stimato da molti per la sua serietà professionale, titolare con la sua famiglia di uno degli allevamenti italiani di punta quale Il Grifone che nella giornata di domenica prossima in Svezia vedrà al via Vernissage Grif.
“Sapevo di avere grandi chance e   [continua]
21 maggio 2022

DUE CHIACCHIERE CON ... CLAUDIO MONTE

Pomeriggio super impegnativo per Claudio Monte, un giovane driver figlio d’arte che pian piano si sta facendo parte in questo difficile mondo, ritagliandosi un piccolo angolino quando gli impegni di scuderia lo permettono. Passato da qualche tempo agli ordini di Erik Bondo, nel convegno di domenica sarà praticamente impegnato in tutte le corse, in un modo o nell’altro.
Ed allora partiamo con gli impegni di scuderia ed iniziamo in apertura con Cis Dell’Olmo.
“Cis è una cavalla fantastica ma tanto sfortunata, non trova mai la sua corsa, gli vengono sempre percorsi c   [continua]
20 maggio 2022

PRIME QUALIFICHE DEI PULEDRI A VINOVO

Iniziano le prime qualifiche a Vinovo, e come accade quasi sempre i primi puledri ad esser presentati in pista sono quelli di Marco Smorgon.
Partiamo con Ecram, un bel figlio di Vivid Wise As e Marias, da Ganymede e Vogue Donlisa, fratello fra i tanti di Velodrome, un cavallo fatto in toto da Smorgon di cui è ovviamente anche allevatore esattamente come Efrem, anche lui da Vivid Wise As e primo prodotto di Zona Rossa, una Love You e Guantanamera, sorella di Romanesque.


eb
19 maggio 2022

CHEMAR, OTTIMO TERZO A PARIGI

Italia sugli allori ieri a Parigi, dove nella sesta corsa ai primi cinque posti arrivavano cinque italiani, nell’ordine Cocco BFC, Carlomagno D’Esi, Chemar, Cocis PM e Celeste Breed.
Un evento importante in un pomeriggio dove gli italiani, come sempre, sono stati messi a dura prova con le squalifiche di Alcide Roc arrivato secondo e di Zelante Laser terzo in altra corsa, squalifiche difficili da interpretare…
Ottima la prestazione di Chemar che dopo un percorso onerosissimo allo scoperto, tiene ancora a bada quasi fin sul palo gli avversari, arrivando terzo per l’affondo deciso d   [continua]
19 maggio 2022

LEO RAFFA, NON PIU’ MAIDEN

Si toglie alla quarta uscita l’etichetta di maiden Leonardo Raffa che ieri sull’anello di Roma si aggiudicava la sua prima in carriera. Una bella vittoria, arrivata con merito grazie ad un’ottima guidata.
Presa una buona partenza, grazie anche al numero 1 di avvio, non si faceva intimorire dall’avversario al suo esterno e solo dopo averlo fatto spendere un po' gli lasciava strada per assumerne la schiena, sino in arrivo dove con caparbietà passava al suo interno per andare facile alla meta alle guide di Brexit Par, pupilla di Antonio Mangione e Davide Angeletti.
Una   [continua]
16 maggio 2022

I “NOSTRI” A MODENA

Giornata importante quella di ieri a Modena con la disputa del Gran Premio Giovanardi e del Cacciari Filly, classiche dei tre anni che portano al Derby.
Nel ricco pomeriggio erano tanti i cavalli torinesi in pista, vuoi per proprietà, vuoi per nascita.
Andiamo per ordine di programma e partiamo dalla terza corsa con un’accoppiata tutta piemontese, con la vittoria di Desirèe Joyeuse, allevata da Luigi Colombino, di proprietà di Maurizio Grosso e Emily Bellei, che dopo il recente record femminile della generazione fatto a Follonica, ieri si aggiudicava una bell   [continua]
15 maggio 2022

A COLLOQUIO CON SIMONE MOLLO

Nella giornata di oggi, abbiamo scambiato due parole con Simone Mollo che venerdì sulla pista di Albenga si è aggiudicato una bellissima vittoria con Revillon, cavallo caro alla signora Enrica dell’Immobiliare la Moretta, una delle scuderie storiche di Marco Smorgon. 12 anni suonati per questo bel figlio di Uronometro e dell’indimenticabile Lady Abb. Un cavallo generosissimo che non smette mai di stupire, dopo il secondo posto fatto con Marco, con Simone si è letteralmente perso per la pista gli avversari. Uno di quei cavalli che è impossibile non amare, facile da g   [continua]
14 maggio 2022

DUE CHIACCHIERE CON …FRANCESCO DI STEFANO

Per la giornata di domenica 15 maggio a Vinovo, abbiamo raggiunto Francesco Di Stefano, impegnato in una maniera o nell’altra in tutte le corse.
“Sarà un convegno bello impegnativo, dove le chance migliori passeranno da Donna Sancha, che anche se la categoria è impegnativa, la cavalla sta benissimo. L’incognita sarà la partenza perchè è la prima volta che affronta i nastri, ma se non succede nulla, credo che ci potremmo giocare una buona chance. Qui per me il pronostico passa da Deloris e Doutdes. Nel centrale avrò Biancamara Font che a Milano h   [continua]
14 maggio 2022

DIAPASON DI NOME E DI FATTO

Altro successo piemontese in Svezia venerdì nella penultima eliminatoria della Breeders Cours, dove Diapason, allevata da Luca Lardone, allieva di Andre Bakker, si aggiudicava così l’onore di essere il 29 maggio a Solvalla, giorno dell’Elitloppet, nell’ambita finale, grazie alla bella vittoria conquistata alla media di 1.14.3 sui 2.100 metri della pista di Wolvega.
Al quarto posto arrivava Danish Melody, sempre nostra conoscenza molto stretta, allenata da Philippe Allaire e guidata da Andrea Guzzinati, che dopo un percorso all’avanguardia, è mancata negli ultimi me   [continua]
10 maggio 2022

BUONA LA PRIMA AD ABY PER CATMAN DI CELLE

Ottimo rientro svedese ad Aby per Catman Di Celle, allevato da Aldo Masera, allenato dai Gocciadoro, portacolori della scuderia Futura 2004, ed interpretato alla perfezione da un signor driver quale Eriksson Christoffer che sfruttato al meglio le qualità del figlio di Bold Eagle e Madras.
Un cavallo con grandi potenzialità come ha dimostrato nei suoi 8 successi, con ottime doti di partenza ed arrivo, che nel programma svedese potrà sfruttare al massimo.
Una prestazione avvalorata dai 60 giorni di stop, visto che non correva dalla vittoria toscana di inizio ma   [continua]
10 maggio 2022

SI VOLA AL BAR

Nel week end appena trascorso vi abbiamo parlato della bella vittoria di Zaccaria Bar in quel di Parigi, dove vincere era importante per le successive corse in Svezia, dove era rilevante presentarsi con un bel biglietto da visita.
Ma a volte anche solo dei piazzamenti, se di valore, possono avere lo stesso sapore, ed allora storia di domenica a Napoli, dove altri due soggetti targati Bar si sono resi autori di due prestazioni di qualità. A partire da Blackflash Bar che nel Gran Premio Freccia d’Europa, corsa di gruppo 1, trovandosi al comando dopo 800 metri con l’errore del batti   [continua]
7 maggio 2022

ZACCARIA BAR SOFFIA A PARIGI

Bella affermazione a Parigi per Zaccaria Bar, allievo di Alessandro Gocciadoro per i colori del signor Leonardo Cecchi, allevato dalla famiglia Truccone. Si impone sabato sulla carbonella francese tenendo a bada per un soffio l’affondo cattivo di Fine Colline. Figlio di Ready Cash e della super mamma Filanda, si rifà della rottura nel Costa Azzurra sulla pista torinese. Guidato alla perfezione da Erik Raffin, dimostra sempre più di essere soggetto adatto alle piste estere.
Domandi toccherà a Blackflash Bar, impegnata a Napoli nel Gran Premio Freccia D’Europa, cors   [continua]
6 maggio 2022

DESIREE JOYEUSE, RECORD FEMMINILE

Parla piemontese la recorder femminile della generazione 2021 Desirèe Joyeuse, allevata dalla scuderia del Castello di Lugi Colombino e di proprietà di Maurizio Grosso e Emily Bellei, che martedì sull’anello toscano dell’ippodromo dei Pini stabiliva il tempo di 1.12.4 sulla distanza del miglio, alle spalle di Denzel Washington.
Allenata e guidata da Enrico Bellei, la figlia di Vivid Wise As e della francese Casablanca, presa una buona partenza dietro le ali dell’autostart, lasciava in seguito sfilare l’avversario per pedinarlo per tutta strada ed arrivare cos&igrav   [continua]
2 maggio 2022

BIGLIETTO VINCENTE PER DANIELE DEMURU

“La prima la dovevo vincere qui” sono le prime parole dette da Daniele Demuru, quando è salito sul palco delle premiazioni dopo la corsa riservata agli aspiranti allievi.
Uno degli allievi più stimati dal panorama ippico, un ragazzo che con i suoi soli 24 anni ha già raccolto la fiducia di molti proprietari che volentieri gli hanno affidato i loro cavalli nella scuderia che gestisce con papà Pietro e suo fratello Alberto.
Un ragazzo che non ha paura di lavorare che conosce bene la parola sacrificio, con una volontà e una determinazione rara, ch   [continua]
29 aprile 2022

AZALEA PER LA RICERCA L'8 MAGGIO

MAMMA, SEI UN FIORE

Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC torna a colorare tantissime piazze in tutta Italia per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne.
Dal 1985, anno della prima edizione, L'Azalea della Ricerca è un momento di grande partecipazione collettiva e il suo successo è dovuto alla generosità dei cittadini italiani e alla disponibilità degli oltre 20.000 volontari che permettono una distribuzione c   [continua]