News

28 giugno 2021

UMA D’ASTI TRIONFA A PARIGI

Bellissima soddisfazione per Franco Ferrero venerdì a Vincennes in sulky alla sua pupilla Uma D’Asti, del quale è allevatore, proprietario, allenatore e guidatore.
Una cavalla amata da tanti appassionati per tutto quello che ha sempre saputo dare nella sua carriera. Spesso sfortunata nei numeri e nello svolgimento delle corse, all’ultima uscita sulla pista di Vinovo aveva già fatto strabuzzare gli occhi ai più attenti e venerdì sulla carbonella parigina, dopo una lotta con i francesi che dura da tanto tempo, i due si sono tolti non sassolini, ma pietre   [continua]
28 giugno 2021

CAMPIONATO FEMMINILE DEI 3 ANNI

LA CLASSIFICA

Si disputerà mercoledì 14 luglio la prova di selezione per il Nord Italia del Campionato Femminile dei 3 anni.
Sulla distanza dei 2.060 m e con un montepremi di 12.100,00 Euro potranno partecipare Femmine Indigene di 3 anni (leva 2018 - lettera C) allevate in Italia, vincitrici di almeno € 5.000,00 o con record 1.16.5 o migliore in carriera (tarato) al 30 giugno 2021, iscritte al Libro Genealogico del Cavallo Trottatore Italiano.
La prova di selezione sarà riservata a puledre di proprietà di scuderie con sede legale in:
Friuli Venezia Giulia – V   [continua]

Scarica gli allegati:

classifica_SELCampFemminile3Anni
21 giugno 2021

QUALIFICHE IMPORTANTI

Con il mese di giugno è arrivato il momento tanto atteso dai proprietari delle qualifiche dei cavalli di due anni. Vi segnaliamo in queste righe alcuni soggetti che si sono presentati al primo appuntamento con la pista dando sensazioni importanti.
Partiamo da venerdì a Milano dove Demi Moore, da Robert Bi e Leonida Grif, allevata e di proprietà di Roberto Petriello, allenata da Mauro Baroncini per la guida di Andrea Farolfi, ha trottato il miglio milanese a media di 1.15.2. staccandosi agevolmente dal resto del gruppo. Una qualifica importante che al momento è   [continua]
15 giugno 2021

QUATTRO PERLE PER SIMONE MOLLO!

Grande giornata quella di ieri ad Albenga per Simone Mollo che si aggiudicava un bel poker di vittorie.
Una soddisfazione immensa per il rampollo della famiglia che, con i suoi soli 23 anni, è il driver più giovane ad aver raggiunto un simile risultato.
La prima vittoria arrivava con la rientrante Begravia, per il training e la proprietà di Marco Smorgon, quando Simone la spostava era chiaro il dominio.
A seguire era volta di un’altra rientrante, Arancia Jet, scuderia Aldo Monferrato e allenamento di Angelo Nuti, dove Simone è stato bravo a tro   [continua]
15 giugno 2021

CORALBAY FERM E CESARE BONACCI, BINOMIO PERFETTO

Doppio di vittorie a seguire per Cesare Bonacci e Coralbay Ferm, portacolori della famiglia Proli, gestita da Claudio Meloni, che ieri ad Albenga si sono portati a casa un’altra bellissima vittoria aria in faccia, dopo quella torinese di una decina di giorni fa. Una cavallina assolutamente interessante questa figlia di Nad Al Sheba, che su quattro uscite ha già due successi con il bravo gentleman piemontese che precedono i due piazzamenti con Paolo Bojino.


eb
14 giugno 2021

BEAUTIFUL DAY, UN SECONDO CHE VALE UNA VITTORIA


Ottimo secondo posto sabato a Trieste nel Presidente Della Repubblica femmine per Beautiful Day, la figlia di Libeccio Grif, di proprietà della scuderia Ale&Dany, allenata dai Gocciadoro ed affidata per l’occasione a Edoardo Loccisano.
Dopo una serie di cinque vittorie consecutive, approdava per la prima volta ad un gran premio, dimostrando di essere assolutamente all’altezza della situazione.
Soddisfazione immensa per l’allevatore Luca Lardone, che per la prima volta si è trovato a corre un gran premio con una cavalla allevata da lui e per di più   [continua]
14 giugno 2021

VERNISSAGE GRIF … ZITTI E BUONI

Approfittiamo del titolo della canzone vincitrice del Festival di Sanremo, per intitolare il nostro pezzo sulla vittoria di sabato di Vernissage Grif, portacolori della famiglia Riccio allenato dai Gocciadoro.
Rimasto in Svezia dopo il mancato invito all’Elitloppet, il biondino figlio di Varenne, ha dominato lo Jamtlands Stora Pris, battendo il favorito Hail Mary.
Abbiamo approfittato della giornata di corse a Vinovo per scambiare due parole:
“Abbiamo vinto una bellissima corsa, ci racconta l’allevatore Jacopo Brischetto, sapevo che il cavallo fosse in grande condizione e   [continua]
13 giugno 2021

MERCOLEDI' TERRAZZA GREEN PER TIFARE ITALIA

Mercoledì 16 giugno non sarà solo la prima notturna del 2021, ma ci sarà il debutto della nuova terrazza green del ristorante dell’ippodromo di Vinovo.
Un luogo che cambia faccia, con un manto di erba sintetica a ricreare l’atmosfera dei prati verdi che circondano l’area, una sorta di giardino pensile circondato da fiori, dove guardare le corse degustando una bella pizza ed una birra fresca.
In tutte le giornate di corse di giugno e luglio sarà quindi attiva la Pizzeria, è consigliata la prenotazione al numero 333 1081017.
Nell’area sotto   [continua]
13 giugno 2021

CHARMANT DE ZACK, ANCORA BENE IN FRANCIA

Un altro bel risultato venerdì a Vincennes per Charmant De Zack, allievo di Marco Smorgon, che si porta a casa il secondo posto classico consecutivo su due uscite, con una corsa di rimessa sulla distanza dei 2.700 metri con i nastri. Un soggetto che dimostra sempre più di gradire le piste francesi nelle sue corde per attitudine. Un percorso scelto dal team del signor Renato Bruni, per il figlio di Vivid Wise As e Martina Grif, alla ricerca di somme vinte per recuperare la prima fila per le corse classiche italiane.

eb
8 giugno 2021

IL PROGETTO FONTINTHEWORLD

Da molti anni ormai l’ippica è carente di gente nuova, che abbia voglia di provare l’esperienza meravigliosa di possedere un cavallo da corsa, di vivere quell’adrenalina unica della retta d’arrivo. Ebbene sulla scia di un progetto simile già collaudato in altri paesi, anche l’Allevamento Le Fontanette, abbraccia questa bella iniziativa nella speranza che possa essere l’occasione giusta per far vivere con poca spesa, visti anche i periodi, il sogno di possedere un cavallo da corsa, infatti con una piccola quota di 500€ si potrà entrare a far parte di questa bella avventura,   [continua]
4 giugno 2021

MICHELA RACCA E ANTONIO GREPPI, FELICI GENITORI

Grande nottata quella della famiglia Racca-Greppi, con la nascita a sorpresa di Alessandro, figlio di Michela Racca e Antonio Greppi.
A sorpresa perchè sino a ieri sera alle 21,30 sembrava tutto tranquillo è la nascita era prevista tra una decina di giorni, invece attorno alle 22 il piccolino ha iniziato a sgambettare deciso a venire a conoscere mamma e papà.
Una felicità immensa per tutta la famiglia, soprattutto per i genitori, con la vittoria più bella della loro carriera.
Da parte di tutto lo Staff dell’Ippodromo di Vinovo giungano a   [continua]
28 maggio 2021

L’ITALIA SBARCA IN SVEZIA NEL WEEK END DELL’ELITLOPPET

Saranno tanti i cavalli italiani al via nel week end di Solvalla, ben 23, in uno dei momenti più importanti al mondo per l’ippica che trotta.
Tra i tanti spiccano alcuni nati nei prati di Vigone, in Piemonte, che anche se con chance limitate hanno le più grandi ambizioni possibili in un palcoscenico dove esserci è già un grande risultato.
Partiamo dalle Fontanette dove a rappresentare l’allevamento sabato scenderà in pista Allegra Gifont, in una corsa impegnativissima, dove tra le avversarie citiamo la vincitrice del Costa Azzurra, Billie De Mo   [continua]
28 maggio 2021

DIVORZI IN ATTO, NELL’IPPICA COME NEL CALCIO

Dal 1° di giugno si mescolano le carte in varie scuderie, cambio di team in vista.
A partire da Vigone dove dopo tanti anni termina la collaborazione tra Marco Smorgon e Edoardo Loccisano che lascia il posto a Simone Mollo. Quest’ultimo prova per la prima volta l’esperienza lontano dalle “gambe” di papà.
Loccisano per il momento collabora con la famiglia Demuru con la quale ha ottenuto molte affermazioni.

Altro divorzio quello tra la scuderia Sant’Eusebio della famiglia Rocca e Fausto Barelli che lascia Truccazzano per approdare a Bareggio per collaborare c   [continua]
22 maggio 2021

DUE CHIACCHIERE CON … GENNARO CASILLO

Con circa 140 successi e una percentuale del 30%, è il secondo allenatore italiano alle spalle di Alessandro Gocciadoro, stiamo parlando di Gennaro Casillo che nel convegno di domenica a Vinovo sarà uno dei protagonisti con tre cavalli in pista, tutti e tre con chance evidenti, tutti e tre in corse con partenza fra i nastri e tutti e tre come sempre interpretati da Antonio Di Nardo, capolista nella classifica driver.
Ciao Gennaro e grazie per la disponibilità. Partiamo dalla quarta corsa dove avrai il ruolo di favorito con Crack Di Venere.
“E’ un soggetto mo   [continua]
19 maggio 2021

LUTTO PER LUIGI COLOMBINO

Un grave lutto ha colpito la famiglia di Luigi Colombino, nella giornata di lunedì è venuta a mancare la moglie del fratello Antonio, la signora Antonella Pellerino, il che lascia sgomenti tutti.
Un tumore l’ha strappata all’affetto dei figli Martina, Allegra e Andrea, per non parlare della mamma, la signora Maria Teresa, che anni fa aveva già perso un figlio.
Tutti i tentativi non hanno portato i risultati sperati. Una donna che lascia tutti troppo presto con i suoi soli 59 anni, una mamma meravigliosa, una moglie stupenda, che ha dedicato l’intera vita alla   [continua]