News

13 giugno 2021

CHARMANT DE ZACK, ANCORA BENE IN FRANCIA

Un altro bel risultato venerdì a Vincennes per Charmant De Zack, allievo di Marco Smorgon, che si porta a casa il secondo posto classico consecutivo su due uscite, con una corsa di rimessa sulla distanza dei 2.700 metri con i nastri. Un soggetto che dimostra sempre più di gradire le piste francesi nelle sue corde per attitudine. Un percorso scelto dal team del signor Renato Bruni, per il figlio di Vivid Wise As e Martina Grif, alla ricerca di somme vinte per recuperare la prima fila per le corse classiche italiane.

eb
8 giugno 2021

IL PROGETTO FONTINTHEWORLD

Da molti anni ormai l’ippica è carente di gente nuova, che abbia voglia di provare l’esperienza meravigliosa di possedere un cavallo da corsa, di vivere quell’adrenalina unica della retta d’arrivo. Ebbene sulla scia di un progetto simile già collaudato in altri paesi, anche l’Allevamento Le Fontanette, abbraccia questa bella iniziativa nella speranza che possa essere l’occasione giusta per far vivere con poca spesa, visti anche i periodi, il sogno di possedere un cavallo da corsa, infatti con una piccola quota di 500€ si potrà entrare a far parte di questa bella avventura,   [continua]
4 giugno 2021

MICHELA RACCA E ANTONIO GREPPI, FELICI GENITORI

Grande nottata quella della famiglia Racca-Greppi, con la nascita a sorpresa di Alessandro, figlio di Michela Racca e Antonio Greppi.
A sorpresa perchè sino a ieri sera alle 21,30 sembrava tutto tranquillo è la nascita era prevista tra una decina di giorni, invece attorno alle 22 il piccolino ha iniziato a sgambettare deciso a venire a conoscere mamma e papà.
Una felicità immensa per tutta la famiglia, soprattutto per i genitori, con la vittoria più bella della loro carriera.
Da parte di tutto lo Staff dell’Ippodromo di Vinovo giungano a   [continua]
28 maggio 2021

L’ITALIA SBARCA IN SVEZIA NEL WEEK END DELL’ELITLOPPET

Saranno tanti i cavalli italiani al via nel week end di Solvalla, ben 23, in uno dei momenti più importanti al mondo per l’ippica che trotta.
Tra i tanti spiccano alcuni nati nei prati di Vigone, in Piemonte, che anche se con chance limitate hanno le più grandi ambizioni possibili in un palcoscenico dove esserci è già un grande risultato.
Partiamo dalle Fontanette dove a rappresentare l’allevamento sabato scenderà in pista Allegra Gifont, in una corsa impegnativissima, dove tra le avversarie citiamo la vincitrice del Costa Azzurra, Billie De Mo   [continua]
28 maggio 2021

DIVORZI IN ATTO, NELL’IPPICA COME NEL CALCIO

Dal 1° di giugno si mescolano le carte in varie scuderie, cambio di team in vista.
A partire da Vigone dove dopo tanti anni termina la collaborazione tra Marco Smorgon e Edoardo Loccisano che lascia il posto a Simone Mollo. Quest’ultimo prova per la prima volta l’esperienza lontano dalle “gambe” di papà.
Loccisano per il momento collabora con la famiglia Demuru con la quale ha ottenuto molte affermazioni.

Altro divorzio quello tra la scuderia Sant’Eusebio della famiglia Rocca e Fausto Barelli che lascia Truccazzano per approdare a Bareggio per collaborare c   [continua]
22 maggio 2021

DUE CHIACCHIERE CON … GENNARO CASILLO

Con circa 140 successi e una percentuale del 30%, è il secondo allenatore italiano alle spalle di Alessandro Gocciadoro, stiamo parlando di Gennaro Casillo che nel convegno di domenica a Vinovo sarà uno dei protagonisti con tre cavalli in pista, tutti e tre con chance evidenti, tutti e tre in corse con partenza fra i nastri e tutti e tre come sempre interpretati da Antonio Di Nardo, capolista nella classifica driver.
Ciao Gennaro e grazie per la disponibilità. Partiamo dalla quarta corsa dove avrai il ruolo di favorito con Crack Di Venere.
“E’ un soggetto mo   [continua]
19 maggio 2021

LUTTO PER LUIGI COLOMBINO

Un grave lutto ha colpito la famiglia di Luigi Colombino, nella giornata di lunedì è venuta a mancare la moglie del fratello Antonio, la signora Antonella Pellerino, il che lascia sgomenti tutti.
Un tumore l’ha strappata all’affetto dei figli Martina, Allegra e Andrea, per non parlare della mamma, la signora Maria Teresa, che anni fa aveva già perso un figlio.
Tutti i tentativi non hanno portato i risultati sperati. Una donna che lascia tutti troppo presto con i suoi soli 59 anni, una mamma meravigliosa, una moglie stupenda, che ha dedicato l’intera vita alla   [continua]
18 maggio 2021

ZACCARIA BAR, SECONDO IN SVEZIA

Ottimo risultato domenica nella Copenaghen Cup per Zaccaria Bar, in una delle corse di gruppo 1 più importanti per i paesi scandinavi, vinta poche volte dai cavalli italiani. Penalizzato al massimo dal numero, 10 di 10, che su quella pista è un gap irriducibile, risalire diventa praticamente un’impresa molto ardua. Ultimo ai settecento finali, il figlio di Ready Casch e Filanda riusciva ad ogni modo a correre a fondo arrivando sul podio.
“Il secondo nella Copenaghen Cup, è uno di quei sogni che si sognano di notte talmente è importante” le parole di Vittorio   [continua]
12 maggio 2021

ALLEVAMENTO DI CELLE, UNA SETTIMANA DA LEONI

Nel mese scorso vi abbiamo parlato del ritorno di eccellenza dell’allevamento di Celle di Aldo Masera, ebbene quest’ultima settimana non fa altro che confermare le impressioni passate.
Tre soggetti in pista con la lettera C, tre soggetti sul podio.
Partiamo da Catman Di Celle, figlio di Bold Eagle e Madras, a segno martedì scorso a Milano con Andrea Guzzinati, per l’allenamento di Walter Zanetti e i colori della Futura 2004, che si aggiudicava la terza vittoria su quattro uscite ed un secondo posto.
Domenica a Bologna la ciliegina sulla torta, era la volta della   [continua]
12 maggio 2021

MARCO SMORGON SUL PODIO A PARIGI

Buona la prima uscita sulla pista nera parigina ieri per Cloè Bar e Charmant De Zack, entrambi allievi di Marco Smorgon, impegnati in una corsa di Gruppo III sulla distanza allungata dei 2.700 metri.
Corsa dalle retrovie per la figlia di Love You e Ohle Ur che sta facendo battere il cuore al suo proprietario Vittorio Truccone, capostipite della famiglia, che con i suoi anni di esperienza sa vedere oltre e capire cosa c’è in realtà dietro alla potenza di questa bella biondina.
Molto buono il percorso di Charmant De Zack, erede di Vivid Wise As e Martina Gri   [continua]
10 maggio 2021

PRIMA LA GIOIA E POI IL DOLORE

12esima affermazione consecutiva domenica a Vermo, per Aston Bar uno dei pupilli della scuderia “4 amici al Bar” che con Alessandro Gocciadoro si imponeva senza troppa fatica agli avversari.
Portacolori di Luigi Truccone e Roberto Bruera, stessa scuderia anche della sorella Blackflash Bar, hanno entrambi un personale impressionante non essendo mai usciti dal marcatore, Aston ha infatti al suo attivo 20 corse e 15 vittorie, mentre la sorella 15 uscite, 9 vittorie, tra le quali Etruria, Marangoni, Giovanardi, il Firenze, il Città Di Torino e 6 piazzamenti, Derby e Regione Campani   [continua]
10 maggio 2021

ZE’ FIRO E SIMONE MOLLO, DOPPIO IN 24 ORE

Due vittorie in 24 ore per Zè Firo e Simone Mollo al sulky dell’allievo di papà Santo, per i colori del signor Matteo Grimaldi. Non correva dal mese di gennaio dove aveva vinto ad Albenga, sempre con Simone, che nell’intervista pre corsa di domenica a Vinovo si dimostrava fiducioso sulle possibilità del cavallo ma aveva qualche dubbio sulla distanza del doppio km.
Al contrario il figlio di Nad All Sheba reagiva benissimo e correndo praticamente solo gli ultimi 500 metri di corsa andava facile alla meta. Stesso risultato e stesso percorso 24 ore dopo sulla pista ligu   [continua]
8 maggio 2021

Alrajah One, sFreccia a Napoli


Due vittorie in 15 giorni sulla pista partenopea per Alrajah One, che si conferma leader negli anziani, con l’ennesimo gruppo 1 intascato nel Freccia d’Europa, per il portacolori della scuderia My Horse, allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro, allevato da Silvia De Andrea e Luca Crosetti, nato nei paddock dell’allevamento il Rondello.
Bellissimo di fisico e di meccanica è scattato velocissimo al comando e non ha più mollato la presa, staccandosi agevolmente in retta, senza che Alessandro gli chiedesse mai niente, eguagliando il record della corsa e della pista   [continua]
8 maggio 2021

DUE CHIACCHIERE CON … ANDREA GUZZINATI

Una domenica particolare quella dell’Ippodromo di Vinovo dedicata al Giro d’Italia, con Andrea Guzzinati che nel pomeriggio avrà molti spunti interessanti. Iniziamo la nostra chiacchierata citando la super prestazione di venerdì a Milano di Showmar, che con il suo proprietario si è isolato sulla pista.

“E’ una prestazione che non mi ha stupito più di tanto, lo svolgimento della corsa è stato come piace a lui e la forma c’è da tempo, solo che per un motivo o per l’altro non riusciva ad esprimersi. Certo il riferimento cronometrico è   [continua]
8 maggio 2021

BYRON, SINGAPORE E SHOWMAR, NEI GENTLEMAN A MILANO

Il venerdì pomeriggio milanese era riservato alla categoria dei gentlemen. Giornata che manco a dirlo andava a Filippo Monti. Dapprima vinceva con Call Me Cup, allievo di Riccardo Pezzatini, che con un solo parziale si aggiudicava il successo, più o meno con lo stesso leit-motiv raddoppiava in seguito con Byron Del Ronco, dove dalle retrovie guardava cosa succedeva per poi in retta andare facile alla meta con il portacolori della famiglia Cimino.
Bellissima vittoria, tutta guadagnata con sudore, quella di Singapore, che con il suo proprietario Enrico Colombino, dopo un p   [continua]